La modifica dei Name Server di CloudFlare non funziona per un dominio .IT?

Problema nel cambio DNS di CloudFlare su dominio .IT

CloudFlare è tra i più noti servizi di CDN. Grazie a tecnologie CDN e ottimizzazioni web rende i siti più veloci e sicuri. Per funzionare, nella modalità più comune chiede di effettuare un cambio dei server DNS autoritativi del dominio.

Raramente può capitare che il meccanismo di cambio DNS non funzioni per i domini .IT, scopriamo cosa può essere andato storto.

In genere l'operazione di cambio DNS per i .IT si conclude in poche ore, se i DNS di CloudFlare non vengono delegati e il dominio rimane in stato di pendigUpdate e siete certi di aver fatto correttamente quanto richiesto da CloudFlare la prima cosa da fare è una verifica con il tool del Registro Italiano:

dns-check.nic.it

A ogni cambio di DNS infatti, il Registro Italiano effettua un controllo di validazione, se non ha successo i DNS sono delegati e lo status del dominio verificabile da whois rimane in pendigUpdate.

Se la validazione restituisce l'errore NSCompareTest significa che c'è una incongruenza tra i nuovi DNS richiesti e quelli indicati nel file di zona del dominio, in pratica un errore di configurazione DNS.

Come è possibile che CloudFlare commetta un errore?

E' una casistica che capita quando lo stesso dominio sia già stato inserito in precedenza (magari anni fa) su CloudFlare. In questo caso al momento pare che l'unica soluzione sia quella di contattare l'assistenza CloudFlare affinché intervenga manualmente per risolvere il problema, altrimenti si rimarrà nel vicolo cieco: il Registro non approva il cambio DNS e CloudFlare non attiva il servizio non validando i DNS richiesti.

Volete saperne di più?

Siete dei tecnici e utilizzate un sistema unixlike con a bordo il comando dig?

Supponiamo che il vostro dominio sia example.com e CloudFlare vi chieda di impostare come DNS:

desi.ns.cloudflare.com

ram.ns.cloudflare.com

Effettuando una interrogazione dig di questo tipo:

dig +short @desi.ns.cloudflare.com NS example.com

il risultato atteso dovrebbe essere:

desi.ns.cloudflare.com

ram.ns.cloudflare.com

se il risultato è diverso, è confermato il problema e i nomi che vedete sono i dns assegnati in passato alla prima richiesta fatta su CloudFlare per quel dominio e non sono conformi.


Pubblicato il 17/03/2021

Registra a solo €2,00 un dominio con bitName!

...

Protezione del DNS tramite canali cifrati

Portare su canale cifrato le interrogazioni DNS con DNS over HTTPS (DoH) DNS-over-TLS (DoT) DNS-over-QUIC (DoQ)

...

Verifica la corretta configurazione del DNS

La corretta configurazione DNS è fondamentale per evitare il blocco dei servizi di posta. Poiché alcuni errori possono essere nascosti, scegliere i giusti strumenti di verifica è fondamentale.

...

Difficoltà ad ottenere l'auth-info del dominio?

Può succedere di riscontare difficoltà ad ottenere l'auth-info di un dominio, questo allunga i tempi tecnici di trasferimento, scopriamo chi sono gli attori coinvolti.

Vuoi saperne di più su bitName? Contattaci subito!