Ricevere conferma della consegna di una e-mail - DSN e ricevuta di ritorno

Delivery Status Notification (DSN): questo sconosciuto

La prova dell'avvenuta consegna di un messaggio e-mail che inviamo a un destinatario è una esigenza abbastanza sentita, questo perché è frustrante e può creare disagio sentirsi dire che non è stato ricevuto il tuo messaggio.

Come è noto solo la PEC è stata progettata per dare questa garanzia, con valore legale, ma anche usando la e-mail tradizionale vengono in nostro aiuto due sistemi, che supportati dalla maggior parte dei programmi e dei provider:

  • Ricevuta di ritorno
  • Notifica di consegna

Ricevuta di ritorno

La Ricevuta di ritorno è in genere il metodo più noto e usato; consiste in un messaggio automatico di conferma che viene inviato appena il destinatario apre la e-mail. Ma questo messaggio è a discrezione del mittente (opzionale): è quindi un metodo sufficiente per indicare la avvenuta consegna e apertura del messaggio ma non necessario (ovvero il messaggio può essere stato consegnato e letto anche se la ricevuta di ritorno sia stata inoltrata al mittente).

La ricevuta di ritorno viene generata al momento dell'apertura del messaggio e non quando lo stesso viene consegnato nella casella e-mail del destinatario.

Delivery Status Notification (DSN)

Il Delivery Status Notification (DSN) è una funzionalità che notifica la presa in carico del messaggio nel server di destinazione e quindi non è a discrezione del destinatario bensì una funzione del server SMTP usato per l'invio.

Ricevere la notifica DSN ci da la garanzia che l'indirizzo del destinatario è corretto e che la casella è attiva e che il messaggio è stato consegnato correttamente.

Oggi il supporto DSN è largamente diffuso tra i gestori, non vi resta che provarlo a usare. Con il Webmail di bitName è disponibile la notifica DSN:

Opzione Delivery Status Notification

In genere, poco dopo l'invio della mail riceveremo quindi una notifica di successo: Successful Mail Delivery Report come mostrato in figura, o in alternativa un errore, come Undelivered Mail Returned to Sender.

Successful Mail Delivery Report

Come verificare se un server supporta il DSN

Per chi ha la curiosità di verificare se un server smtp supporta DSN e ha una certa pratica con i comandi *nix, è possibile collegarsi a un server e invocare EHLO.

Per prima di tutto apriamo una sessione telnet sulla porta 25 con:

telnet mio.server.smtp 25

oppure se il server supporta SSL:

openssl s_client -crlf mio.server.smtp:465

oppure se il server supporta TLS:

openssl s_client --starttls smtp -crlf mio.server.smtp:587

Una volta collegati invochiamo il comando:

EHLO mio.fqdn

Se il server supporta le SMTP Service Extensions ritornerà alcune informazioni, tipo:

250-mio-server-smtp
250-PIPELINING
250-SIZE 36700160
250-ETRN
250-AUTH PLAIN LOGIN
250-AUTH=PLAIN LOGIN
250-ENHANCEDSTATUSCODES
250-8BITMIME
250-DSN
250 CHUNKING

Se contiene la riga 250-DSN è attivo il supporto DSN.

Conclusioni

Il DSN si comporta esattamente come la ricevuta di avvenuta consegna di una PEC con l'unica differenza che la ricevuta non è firmata digitalmente. I due sistemi (Ricevuta di ritorno, DSN) non sono in conflitto e possono essere usati assieme.


Pubblicato il 20/07/2023

Mail professionali per il tuo dominio

5 GB di spazio a solo 1,00 € + IVA all'anno PER SEMPRE

...

Come impostare il nome visualizzato del mittente di una mail

Impostare il campo nome come autore di una mail, per far comparire al destinatario oltre all'indirizzo e-mail anche il vostro nome.

...

Le mail che invii finiscono in SPAM del destinatario?

Come porre rimedio alle e-mail che invii per evitare di sentirsi dire che non sono state ricevute e che finiscono nello SPAM.

...

Difficoltà ad ottenere l'auth-info del dominio?

Può succedere di riscontare difficoltà ad ottenere l'auth-info di un dominio, questo allunga i tempi tecnici di trasferimento, scopriamo chi sono gli attori coinvolti.

Vuoi saperne di più su bitName? Contattaci subito!