Ricevere conferma della consegna di una e-mail

Delivery Status Notification (DSN): questo sconosciuto

La prova dell'avvenuta consegna di un messaggio e-mail che inviamo a un destinatario è una esigenza abbastanza sentita, questo perché è frustrante e può creare disagio sentirsi dire che non è stato ricevuto il tuo messaggio.

Come è noto solo la PEC è stata progettata per dare questa garanzia, con valore legale, ma anche usando la e-mail tradizionale vengono in nostro aiuto due sistemi, che supportati dalla maggior parte dei programmi e dei provider:

  • Ricevuta di ritorno
  • Notifica di consegna

Ricevuta di ritorno

La Ricevuta di ritorno è in genere il metodo più conosciuto e usato, consiste in un messaggio di conferma da parte del destinatario che apre il messaggio e-mail. Ma questo messaggio di risposta è a discrezione del mittente (opzionale): è quindi un metodo sufficiente per indicare la avvenuta consegna e apertura del messaggio ma non necessario (ovvero il messaggio può essere stato consegnato e letto anche se la ricevuta di ritorno sia stata inoltrata al mittente). Ricordarsi inoltre che questa conferma viene generata al momento dell'apertura del messaggio e non quando lo stesso viene consegnato nella casella e-mail del destinatario.

Delivery Status Notification (DSN)

Il DSN è un sistema che garantisce l'avvenuta consegna del messaggio nel server di destinazione (ovvero nel mailbox del destinatario), è giusto sottolineare che il DSN non garantisce che il messaggio sia stato letto, ma la sua consegna non è a discrezione del destinatario bensì una funzione del gestore del server di posta. Ricevere la notifica DSN ci da la garanzia che l'indirizzo del destinatario è corretto e che la casella è attiva.

Oggi il supporto DSN è largamente diffuso tra i gestori, non vi resta che provarlo a usare. Con il Webmail di bitName è disponibile la notifica DSN:

Opzione Delivery Status Notification

Conclusioni

Il DSN si comporta esattamente come la ricevuta di avvenuta consegna di una PEC con l'unica differenza che la ricevuta non è firmata digitalmente. I due sistemi (Ricevuta di ritorno, DSN) non sono in conflitto e possono essere usati assieme.


Pubblicato il 08/04/2021

Vuoi registrare un dominio gratis?

Scopri di più

...

Ultimamente Ricevo troppo SPAM

Lo spam che riceviamo via mail è a volte fastidioso, vediamo quali sono gli strumenti che possono proteggerci dalla posta indesiderata.

Continua a leggere 15/09/2020
...

Come difendersi dallo Spoofing

Difendere la propria identità in rete è sempre più importante, in questo articolo vedremo come sia possibile in una certa misura contrastare l'utilizzo del proprio indirizzo e-mail da parte di soggetti non autorizzati (Es. Spammer)

Continua a leggere 25/11/2020
...

Chi è il mio registrar?

Il soggetto che gestisce il nostro nome a dominio è un Registrar, come capire chi è e perché è importante conoscerlo.

Continua a leggere 03/11/2020