Le mail che invii finiscono in SPAM del destinatario?

Verifica che le tue mail siano efficienti e corrette

Potrebbe succede che delle delle mail che invii non siano viste dal destinatario e poi si scopre che sono state classificate come SPAM. Vediamo come sia possibile accertarsi che le mail che invii non abbiano un punteggio negativo e che finiscano nello SPAM.

Quando il server di destinazione riceve una nuova mail ed è attivo un sistema di AntiSPAM, vengono effettuate delle analisi automatiche sul messaggio e per ogni elemento analizzato sono applicati dei punteggi.

E' impossibile conoscere a priori tutti gli elementi di analisi, esistono tuttavia degli elementi comuni, che è bene verificare siano rispettati in modo che la mail inviata non rischi di essere classificata come SPAM.

Aspetti che riguardano il tuo gestore di posta

Il tuo gestore di posta, che prende in carico la mail che invii per poi consegnarla al destinatario, dovrebbe aver messo in atto delle misure tecniche per migliorare la reputazione della mail, in sintesi sono:

SPF, DKIM e DMARC

Abbiamo trattato questi aspetti sull'articolo

Reputazione delle e-mail, come SPF, DKIM e DMARC

Se queste tecnologie non sono attive sulle mail che invii, una volta verificato di utilizzare i parametri consigliati dal tuo gestore di posta, dovresti contattarlo per verificare il motivo.

Aspetti che riguardano il contenuto della mail e la sua formattazione

Tuttavia esistono dei punteggi che riguardano come è costruita la mail, o meglio, come e quello che ci viene scritto dentro. Soprattutto tenete presente che inserire certe parole nel subject o nel corpo, piuttosto che usare il maiuscolo, oppure includere immagini da siti (e non come allegato), inserire link potrebbero influire negativamente sul punteggio.

Per effettuare una rapida verifica, consiglio un utilissimo strumento che si prefigge di verificare Quanto sono spammose le tue email. Il sistema ti chiederà di inviare un messaggio di test da analizzare a un indirizzo univoco auto-generato:

www.mail-tester.com


Pubblicato il 06/01/2022

Mail professionali per il tuo dominio

5 GB di spazio a solo 1,00 € + IVA all'anno PER SEMPRE

...

Come difendersi dallo Spoofing

Difendere la propria identità in rete è sempre più importante, in questo articolo vedremo come sia possibile in una certa misura contrastare l'utilizzo del proprio indirizzo e-mail da parte di soggetti non autorizzati (Es. Spammer)

...

Non ricevo alcune e-mail che mi vengono inviate

Perché non ricevo le mail che mi vengono spedite? Esistono diverse risposta, a seconda che il mittente abbia ricevuto o meno un messaggio d'errore.

...

Collega il dominio al tuo sito creato con Wordpress.com

Come utilizzare un dominio che hai già acquistato da un altro provider per collegarlo al sito creato con Wordpress.com.

Vuoi saperne di più su bitName? Contattaci subito!