Esistono i domini .it di due lettere?

le eccezioni che confermano la regola

Semplice, diretto e che viene subito ricordato: i domini di due lettere possono sembrare la soluzione ideale per chi vuole rispettare tutte le regole base per la scelta di un dominio. Due lettere, pochi fronzoli ed ecco il primo mattoncino per raggiungere il successo. Ti piace l’idea? Insomma, se ti stai chiedendo se sia possibile registrare domini .IT di due lettere la risposta è secca: NO. Ma, nel momento in cui scrivo, esiste ed è raggiungibile il sito web dell'unico dominio .IT di due lettere: q8.it.

Domain:             q8.it
Status:             ok
Created:            1996-01-29 00:00:00

Come si spiega questa anomalia? Scopriamolo insieme.

Il caso q8: dai domini di due lettere alla regolamentazione in Italia

Nel lontano 1996, agli albori dell'arrivo di Internet in Italia, Q8 ha chiesto e ottenuto di registrare il dominio q8.it.

All’epoca, la Kuwait Petroleum Italia S.p.A inviò legittimamente la richiesta di registrazione per q8.it. Il dominio fu accettato e, solo successivamente, il Registro Italiano dei nomi a dominio cambiò il regolamento. Oggi, la lunghezza minima per un nome a dominio è di 3 caratteri e la lunghezza massima di 255 caratteri. Nonostante la nuova regola, il diritto acquisito da Kuwait Petroleum è stato mantenuto così come per altri domini di due lettere. Una volta che questi non vengono rinnovati, però, non sono più a disposizione, come verificabile da una interrogazione Whois (interrogazione che consente di conoscere tutte le informazioni pubbliche di un dominio registrato).

Perché non esistono (quasi) più i domini di due lettere?

Il limite stabilito di almeno 3 caratteri a dominio e la scomparsa dei domini di due lettere sono stati dettati da esigenze operative per il funzionamento dei cosiddetti domini geografici. Si tratta di domini che fanno riferimento alle province italiane, ad esempio example.mi.it, dove MI sta per Milano e così via per tutte le province. Sono tipologie di dominio che non hanno avuto particolare successo tra i soggetti privati, un po’ di più tra gli enti pubblici, ma che di fatto hanno cambiato le carte in tavola.

Come potrebbe essere il web con domini formati da numero e lettera, dato che le sigle delle province non contengono numeri? Pensate a tutte le combinazioni possibili: 26 lettere e 10 cifre = 260 possibilità diverse. Per non parlare delle 520 permutazioni corrispondenti ai possibili domini (a1.it a2.it a3.it...), senza tener conto delle lettere accentate (che sono ora supportate nel ccTLD .IT). Si verificherebbe una vera rivoluzione del concetto di dominio. Un’ipotesi che, ad oggi, non ha alcun riscontro reale.

Tuttavia, tale limitazione vale per il .IT. Prendendo in considerazione il .GL, ma anche altre estensioni, registrare domini di due lettere (e persino di una) è possibile.


Pubblicato il 05/04/2021

Registra a solo €2,00 un dominio con bitName!

...

Come verificare proprietà di un nome a dominio

Quando viene registrato un dominio è necessario indicare con precisione i dati anagrafici dell'intestatario (Registrant) sia esso una persona fisica o una società con un eventuale rappresentante legale

...

I domini .EDU.IT destinati alla Scuola

Dal 20 settembre 2018 tutte le scuole italiane possono registrare il loro nome a dominio edu.it.

...

Come pubblicare un sito creato con Wix a un dominio

Come utilizzare un dominio che hai già acquistato da un altro provider per collegarlo al sito creato con Wix.

Vuoi saperne di più su bitName? Contattaci subito!