Chi è il Registrar del mio dominio?

Come conoscere il nome del proprio Registrar che gestisce il dominio

Se disponete di un nome a dominio allora un soggetto terzo vi sta fornendo il servizio di Mantenimento del nome a dominio: questo soggetto si chiama Registrar.

Può essere che sappiate chi è il Registrar perché avete un rapporto con lui, ma se avete acquistato il servizio tramite un intermediario vi indichiamo come scoprire chi è il vostro Registrar.

E' importante conoscere chi è il Registrar?

Non necessariamente.

Il Registrar in definitiva effettua le operazioni di modifica sui dati del dominio (whois) detiene e può comunicarvi l'auth-info del dominio, ma molti sistemi permettono a gestori che non sono Registrar di operare efficientemente come Registrar anche da intermediari.

Se la filiera di comunicazione si interrompe può essere necessario scoprire chi è il Registrar per mettersi in contatto diretto.

Per un dominio .IT

Utilizzare il servizio whois messo a disposizione del Registro Italiano dei nomi a dominio

web-whois.nic.it

nella penultima sezione in basso trovate i dati del Registrar, identificata la sigla, che finisce per -REG potete ricercare i contatti tramite questo elenco:

www.nic.it/it/registrar/list

Per un dominio .COM e altri TLD

In modo analogo al .IT usate il servizio whois web di ICANN

lookup.icann.org

nel box Registrar trovate i riferimenti del Registrar

Ulteriori informazioni

Se riscontrate difficoltà a mettervi in contatto con il Registrar e in situazioni poco chiare, è bene procedere con metodo e acquisire tutte le informazioni possibili collegate al servizio.

Un suggerimento può essere quello di iniziare nel reperire la fattura di acquisto del servizio, dal documento è possibile trovare oltre ai riferimenti del fornitore, anche altri dati (come potrebbe essere un codice cliente, date di validità del servizio, etc.). Anche dall'interrogazione WHOIS indicata sopra è possibile scoprire delle informazioni oltre a chi è il Registrar in quanto potrebbe essere indicato un contatto tecnico da contattare in caso di problemi.

Effettuare delle interrogazioni DNS consente inoltre di verificare dove sono attestati i servizi (ad esempio l'eventuale sito web o i servizi di posta elettronica).


Pubblicato il 03/11/2020

Con bitName controllo DNS completo

...

Come si trasferisce un dominio .IT?

Una guida utile al trasferimento di un dominio it, cosa è necessario sapere e quali sono le tempistiche.

...

Esistono i domini .it di due lettere?

Si possono registrare domini di due lettere? Ti spieghiamo perché non è possibile, sebbene sul web ci siano esempi che traggono in inganno.

...

DNS over HTTPS (DoH)

DoH è una nuova tecnologia introdotta dai browser Chrome e Firefox, come funziona e cosa è necessario sapere, come funziona e risolve problemi di privacy o ne crea di nuovi?

Vuoi saperne di più su bitName? Contattaci subito!