Non ricevo alcune e-mail che mi vengono spedite

Vediamo i problemi più comuni

Aspettate una mail importante e vi viene detto che è stata inviata, ma voi non la ricevete?

Ci sono diversi casi che suddividiamo in due casistiche in base al fatto che il mittente riceva o meno un messaggio di errore poco dopo l'invio della mail.

In tutti i casi potrebbe essere utile provare a farsi inviare la mail a un indirizzo alternativo (possibilmente di un diverso dominio).

Il mittente non riceve alcun messaggio di errore

La mail non è stata spedita

Ebbene sì, non è uno scherzo! Pare sorprendente ma capita che la mail non sia stata spedita.

Il mittente potrebbe avere un problema di collegamento a Internet o un problema sul programma di posta o il suo server SMTP, ha quindi effettuato l'azione di inviare la mail ma non ha ancora per così dire "preso la via" per Internet...

Soluzione: provate farvi inviare nuovamente la mail

La mail vi è stata consegnata nello SPAM

Il messaggio in realtà vi è stato consegnato, ma non lo vedete perché il sistema di protezione dallo Spam ha assegnato un punteggio che lo classifica come potenziale Spam, in questo caso non il messaggio non si troverà in Inbox (Posta in arrivo) ma in Junk/Spam.

Soluzione: provate a cercare nello Spam; potrebbe essere necessario accedere al Webmail del servizio di posta se tale directory e non visibile (ad esempio perché accedete alla posta in modalità POP). Aggiungendo il mittente in rubrica contatti o classificano la mail come "non è Spam" potreste evitare che il problema si ripresenti con lo specifico mittente in futuro.

La mail è stata inviata a un indirizzo diverso dal vostro

Il mittente ha scritto ma a un altro destinatario che aveva in rubrica (ad esempio un altro Andrea, una altra Eleonora...) per tale motivo non riceve neppure un messaggio di errore.

Soluzione: contattare il mittente per farsi rimandare la mail.

La mail è in consegna ma il ritardo

Alcuni sistemi potrebbero essere sovraccarichi, la mail è spedita ma non ancora consegnata. Se è la prima volta che questo mittente vi scrive (spesso capita con i sistemi di recupero password smarrita di alcuni grandi gestori) potrebbe dipendere dal sistema di protezione Greylist attivo dal vostro gestore che ha lo scopo di abbattere lo Spam e i falsi positivi, ma ha l'effetto di ritardare la consegna delle mail (solitamente il ritardo massimo è 15 minuti, ma potrebbe in particolari circostanze impiegare molte ore).

Soluzione: attendere, farsi rimandare la mail, far disattivare se attivo il sistema di protezione Greylist (sconsigliato).

La mail contiene un file classificato come "Pericoloso" e viene bloccata

Alcuni tipi di file potrebbero essere classificati come pericolosi dal vostro gestore e se contenuto della mail sono contenuti, la mail potrebbe essere bloccata o messa in quarantena.

Per esempio, alcune estensioni quasi sempre bloccate:

.bat, .cab, .cmd, .com, .dll, .dmg, .exe, .iso, .jar, .js, .msi, .msix, .scr, .vbe, .vbs, .vxd

Soluzione: non allegare il file, provare a utilizzare un sistema di scambio file alternativo, provare a allegare come file compresso e criptato (es. zip con password), contattare il vostro gestore o amministratore per far rilasciare il file dalla quarantena

Il mittente riceve un messaggio di errore

Messaggio inviato a un indirizzo errato

Se invece ha scritto a un indirizzo errato che non esiste (digitato male, perché trascritto male o dettato al telefono) dovrebbe aver ricevuto un messaggio di errore, tipicamente:

Undelivered Mail Returned to Sender

Il messaggio è troppo grande

Il messaggio è troppo grande per la vostra casella di posta o supera la dimensione massima consentita per il singolo messaggio. Il mittente dovrebbe ricevere un messaggio di errore.

Soluzione: provare a utilizzare un sistema di scambio file alternativo

Il server del mittente è in Blacklists

Può succedere che il server del mittente sia finito in una lista RBL e il vostro gestore rifiuta a prescindere mail da tale server (perché classificato come mittente di Spam). Il mittente dovrebbe ricevere un messaggio di errore simile a:

Remote host said: 550 5.7.1 : Recipient address rejected: Your MTA is listed in too many DNSBLs; check

Il mittente tenta di spedire da un IP non dichiarato nel record SPF

In genere si tratta di un errore di dichiarazione del record SPF del mittente, oppure il mittente sta tentando di spedire la mail da una rete non prevista dal suo amministratore/gestore

Il mittente dovrebbe ricevere un messaggio di errore simile a:

Recipient address rejected: Message rejected due to: SPF fail - not authorized.

Un approfondimento su questo nostro articolo:

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Pubblicato il 22/03/2021

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