Perché non ricevo le mail che mi vengono inviate?
Perché non ricevo le mail che mi vengono mandate"? Ti sei posto questa domanda, magari mentre stai aspettando una mail importante?
I motivi per cui una mail non arriva possono essere diversi, anche quando il mittente ti assicura di averla spedita. Talvolta può ricevere un messaggio d’errore, chi la spedisce, altre volte. Ma può capitare che non arrivi.
Scopriamo dunque insieme quali sono le casistiche più diffuse.
Se il mittente non riceve alcun messaggio di errore
Se il mittente non riceve il messaggio, i motivi per cui una mail non arriva potrebbero essere:
- la mail non è stata spedita
- la mail ti è stata classificata come SPAM
- la mail è stata inviata a un indirizzo diverso dal tuo
- la mail è in consegna... ma arriverà in ritardo (per diversi fattori)
- la mail contiene un file classificato come "pericoloso" e viene bloccata
La mail non è stata spedita
Ebbene sì, non è uno scherzo! Pare sorprendente ma capita che la mail non sia stata spedita. Il mittente potrebbe avere un problema di collegamento a Internet o un problema sul programma di posta o - ancora - col suo server SMTP. Ha quindi effettuato l'azione di inviare la mail ma, questa, non ha ancora per così dire "preso la via" per Internet e si trova ancora sul dispositivo del mittente (come potrebbe essere "posta in uscita").
Soluzione: prova a farti inviare nuovamente la mail
La mail ti è stata consegnata nello SPAM
Il messaggio in realtà ti è stato consegnato, ma non lo vedi perché il sistema di protezione dallo Spam ha assegnato un punteggio che lo classifica come potenziale Spam. In questo caso non il messaggio non si troverà in Inbox (Posta in arrivo) ma in Junk/Spam.
Soluzione: prova a cercare nello Spam: potrebbe essere necessario accedere al Webmail del servizio di posta se tale directory non è visibile (ad esempio perché accedi alla posta in modalità POP). Aggiungendo il mittente in rubrica contatti o classificando la mail come "non spam" puoi evitare che il problema si ripresenti in futuro con quello specifico mittente. Alcuni gestori potrebbero comunque decidere di non consegnare mail che assumono un punteggio di SPAM molto elevato.
La mail è stata inviata a un indirizzo diverso dal tuo
Il mittente ha scritto, ma ad un altro destinatario che aveva in rubrica (ad esempio un altro Andrea, un’altra Eleonora...): per tale motivo non riceve neppure un messaggio di errore.
Soluzione: contatta il mittente per far controllare bene l'indirizzo del destinatario e prova a farti rimandare la mail
La mail è in consegna ma il ritardo
Alcuni sistemi potrebbero essere sovraccarichi e, dunque, la mail risulta spedita ma non ancora consegnata. Se è la prima volta che questo mittente ti scrive (spesso capita con i sistemi di recupero password), potrebbe dipendere dal sistema di protezione Greylist attivato dal gestore, con lo scopo di abbattere lo spam e i falsi positivi. Tra i suoi effetti, infatti, vi è anche quello di ritardare la consegna delle mail (solitamente il ritardo massimo è 15-20 minuti, ma potrebbe in particolari circostanze impiegare molte ore).
Soluzione: attendi, fatti rimandare la mail, fai disattivare se attivo il sistema di protezione Greylist (sconsigliato).
La mail contiene un file classificato come "pericoloso" e viene bloccata
Alcuni tipi di file potrebbero essere classificati come pericolosi dal tuo gestore e, se contenuti nella mail, questa potrebbe essere bloccata o messa “in quarantena”.
Per esempio, alcune estensioni quasi sempre bloccate dai più comuni gestori di posta sono:
.bat, .cab, .cmd, .com, .dll, .dmg, .exe, .iso, .jar, .js, .msi, .msix, .scr, .vbe, .vbs, .vxd
Soluzione: chiedere di non allegare il file, prova a utilizzare un sistema di scambio file alternativo, chiedi che ti alleghino il file compresso e criptato (es. zip con password), contatta il tuo gestore o amministratore per far rilasciare il file dalla quarantena
Se il mittente riceve un messaggio di errore
Se invece il mittente riceve un messaggio di errore, ecco alcune le possibilità:
- messaggio inviato a un indirizzo errato
- il messaggio è troppo grande
- il server del mittente è in Blacklists
- il mittente tenta di spedire da un IP non dichiarato nel record SPF
Messaggio inviato a un indirizzo errato
Se il mittente ha scritto a un indirizzo errato che non esiste (digitato male, perché trascritto male o dettato al telefono) riceve un messaggio di errore, tipicamente:
Undelivered Mail Returned to Sender
Il messaggio è troppo grande
Il messaggio è troppo grande per la tua casella di posta o supera la dimensione massima consentita per il singolo messaggio? Il mittente riceve un messaggio di errore.
Soluzione: prova a utilizzare un sistema di scambio file alternativo
Il server del mittente è in Blacklists
Può succedere che il server del mittente sia finito in una lista RBL e che il tuo gestore rifiuti a prescindere mail da tale server (perché classificato come mittente di Spam). Il mittente dovrebbe ricevere un messaggio di errore simile a:
Remote host said: 550 5.7.1 : Recipient address rejected: Your MTA is listed in too many DNSBLs; check
Il mittente tenta di spedire da un IP non dichiarato nel record SPF
In genere si tratta di un errore di dichiarazione del record SPF del mittente, oppure il mittente sta tentando di spedire la mail da una rete non prevista dal suo amministratore/gestore.
Il mittente dovrebbe ricevere un messaggio di errore simile a:
Recipient address rejected: Message rejected due to: SPF fail - not authorized.
Vedi:
Ecco dunque tutte le possibili risposte alla domanda “Perché non ricevo le mail che mi vengono mandate?”.
Contatta il tuo gestore di posta
Se non hai risolto il problema prova a contattare il tuo gestore di posta. Con bitName è semplice: puoi aprire un ticket dall'area clienti my.bitname.it/.