Quando spazio ha una casella e-mail?

quanti messaggi può contenere la mia e-mail?

Casella piena?

Ti stai chiedendo come verificare lo spazio della casella e-mail e quanti messaggi può contenere?

E' il gestore di posta o l'amministratore che assegna lo spazio a disposizione di una casella e-mail, generalmente questo spazio è nell'ordine di alcuni GB e potrebbe essere condiviso tra archiviazione della mail e altri servizi cloud.

In genere, quindi, non c'è un limite sul numero dei messaggi, in quanto essi competono nel consumo di spazio in funzione della loro grandezza. E' opportuno fare attenzione alle mail che contengono allegati, perché possono velocemente portare all'esaurimento dello spazio.

E quando finisce lo spazio?

Quando siamo vicini al limite di spazio disponibile o quota limit, ci sono sostanzialmente tre soluzioni che si possono adottare:

  • eliminare messaggi per liberare spazio
  • richiedere al gestore/amministratore di assegnare più spazio
  • compattare le cartelle

Se decidete di cancellare messaggi, generalmente si preferisce iniziare dai messaggi più vecchi, ma delle volte potrebbe essere più efficiente partire dai messaggi che contengono allegati.

Se avete la possibilità di effettuare una ricerca sui messaggi più grandi questo potrebbe portare a migliori risultati.

Tenete presente che molti programmi di posta elettronica, consentono di cancellare in automatico i messaggi più vecchi o oltre un certo numero.

Richiedere più spazio da assegnare alla casella e-mail è una soluzione che non ha bisogno di commenti, dovete rivolgervi al vostro gestore.

Per quanto riguarda la compattazione delle cartelle non è una soluzione che consigliamo e non è sempre disponibile, inoltre potrebbe non comportare grandi vantaggi. Tuttavia alcuni programmi di posta hanno funzioni di compattazione con le quali applicano compressione ai messaggi, questo effetto può rivelarsi più o meno efficace a seconda del tipo di messaggi e allegati.

IMAP, Webmail o POP3

E' bene precisare che sarà più frequente esaurire lo spazio se per accedere alla posta usate Webmail o il protocollo IMAP (perché entrambi i sistemi mantengono i messaggi su server). Il vantaggio è di poter essere sincronizzati su vari dispositivi e consultabili da webmail.

Se invece accedete alla casella con protocollo POP3 i messaggi vengono trasferiti sul vostro dispositivo e cancellati dal server, pertanto lo spazio della casella viene continuamente liberato e eventualmente lo spazio da tenere sotto controllo è quello del dispositivo (Laptop, computer...).

Il cestino è svuotato?

Delle volte dimentichiamo il fatto che le mail nel cestino occupano spazio e quindi è necessario assicurarsi di svuotare il cestino se questa operazione non avviene già in automatico.

La copia delle mail spedite

Anche le mail che spediamo sono copiate in Posta Inviata (Sent) e occupano spazio, pertanto va considerato anche questo aspetto. E' da privilegiare per file particolarmente grandi o che superano la dimensione massima di un messaggio, un sistema di trasferimento alternativo, come suggerito nel nostro articolo

La dimensione massima di un messaggio email

Controllare lo spazio occupato

Molti gestori, soprattutto usando webmail, mostrano delle informazioni circa lo stato di occupazione della casella e-mail in qualche punto della finestra o delle impostazioni riportiamo un esempio:

Anche alcuni client di posta moderni potrebbero darvi le informazioni sullo stato di occupazione di una casella IMAP se supportato dal server di posta.

Avvisi Mail quota warning

Il vostro sistema potrebbe avvisarvi in automatico dell'approssimarsi al limite di capienza della caselle e-mail con messaggi con contenuto simile a:

Your mailbox on the server is now more than 90% full. So that you can continue to receive mail you need to remove some messages from your mailbox.

La tua mailbox sul server è piena al 90%. Se vuoi continuare a ricevere posta assicurati di svuotarla o di farti aumentare la quota.

Questo tipi di messaggi sono utili, purtroppo però è necessario fare attenzione ai messaggi di Spoofing che li emulano con altre finalità. Quindi non cliccate nelle mail di questo tipo con leggerezza e contattate il vostro gestore di posta per maggiori informazioni.


Pubblicato il 25/05/2022

Mail professionali per il tuo dominio

5 GB di spazio a solo 1,00 € + IVA all'anno PER SEMPRE

...

Non ricevo alcune e-mail che mi vengono inviate

Perché non ricevo le mail che mi vengono spedite? Esistono diverse risposta, a seconda che il mittente abbia ricevuto o meno un messaggio d'errore.

...

Ricevere conferma della consegna di una e-mail - DSN e ricevuta di ritorno

Scopriamo come avere la certezza che la e-mail inviata sia arrivata a destinazione per evitare di sentirci dire: non ho ricevuto nulla!

...

Lo stato del dominio ne impedisce il trasferimento?

Cosa significa che lo stato di serverTransferProhibited? Ecco le casistiche più comuni e come intervenire per trasferire il dominio.

Vuoi saperne di più su bitName? Contattaci subito!