Protocollo EPP

Extensible Provisioning Protocol

Il protocollo EPP è stato progettato per le operazioni sui domini, in modalità sincrona fra Registrar e Registro dei nomi a Dominio ad oggi quasi tutti Domain Name Registry offrono un accesso su protocollo EPP, compreso il Registro Italiano dei Nomi a Domini che gestisce il ccTLD .IT

Nelle Linee Guida Tecniche Versione 3.1 del Registro del ccTLD .it leggiamo:

L'EPP è un protocollo client-server sincrono basato su XML e nell’implementazione del Registro .it offre connessioni sicure per la gestione degli oggetti collegati alla registrazione e mantenimento dei nomi a dominio

In sostanza il Registro mette a disposizione il Server EPP che nel caso del Registro Italiano dei Nomi a dominio risponde su protocollo HTTPS su porta 443/tcp all'indirizzo:

epp.nic.it

Il Registrar (colui che è accreditato per operare sui domini per conto di terzi), opererà con un Client EPP.

I vari comandi, che possono differire secondo le implementazione dei vari Domain Name Registry, prevedono operazioni come:

  • la creazione di contatti
  • creazione di domini
  • modifica degli oggetti contatti e domini

L'accesso è soggetto ad autenticazione oltre che altro tipo ti restrizioni (come l'accesso da IP autorizzati).

Come funziona nella pratica?

Il client "confeziona" un Comando EPP che è un XML contenente struttura e dati conformi al comando. Effettua la chiamata al server EPP e invia il comando. Il server EPP ritorna una risposta, sempre in formato XML contenente le informazioni sull'esito (positivo o con errore). Quasi tutti i comandi richiedono di essere autenticati, pertanto è necessario procedere prima di inviare il comando di aprire una sessione di lavoro tramite Login.

Cerchi un client EPP per il .IT?

EasyEPP è un client EPP pensato per i Registrar Accreditati:

EasyEPP

https://www.easyepp.it/


Pubblicato il 14/10/2024

Mail professionali per il tuo dominio

5 GB di spazio a solo 1,00 € + IVA all'anno PER SEMPRE

...

Come attivare un auto-risponditore per la e-mail

Desiderate avvisare chi sta cercando di contattarci che non siete disponibili al momento perché siete impegnati o in ferie? Vediamo cosa è e come attivare l'auto-risponditore o Vacation.

...

Ricevere conferma della consegna di una e-mail - DSN e ricevuta di ritorno

Scopriamo come avere la certezza che la e-mail inviata sia arrivata a destinazione per evitare di sentirci dire: non ho ricevuto nulla!

...

Lo stato del dominio ne impedisce il trasferimento?

Cosa significa che lo stato di serverTransferProhibited? Ecco le casistiche più comuni e come intervenire per trasferire il dominio.

Vuoi saperne di più su bitName? Contattaci subito!