Come far apparire il sito sul motore di ricerca di Google
Appena dopo aver pubblicato un nuovo sito web, questo potrebbe non comparire immediatamente nei risultati del motore di ricerca di Google, non preoccupatevi: è normale.
Per accertarsi che Google venga a conoscenza del vostro sito, è possibile inviare una segnalazione tramite apposito link:
www.google.it/intl/it/add_url.html
Tuttavia questa comunicazione non è strettamente indispensabile, perché se il sito viene "linkato" da altri siti già indicizzati, sarà a sua volta indicizzato da Googlebot (il web crawler di Google).
Link che rimandano al vostro sito
Richiedere a altri siti di inserire un link al vostro sito è quindi importante e una prassi consigliata, se è vostra intenzione indicizzare il vostro sito. Ci sono motivi che fanno credere che sia meglio favorire link da siti che abbiano attinenza con la vostra attività.
Quindi, per fare un esempio:
- va bene inserire il link dalla vostra pagina Facebook ufficiale;
- va bene il link da siti di partner;
- va bene il link da consorzi o pagine istituzionali;
- va bene il link su pagine che trattano dei vostri prodotti o servizi.
Evitare invece link da siti totalmente estranei alla vostra attività o peggio ottenuti in modo non spontaneo, potrebbero addirittura influire negativamente sul posizionamento in quanto Google individua le tecniche di manipolazione del PageRank.
Altri strumenti utili
Se state lavorando sulla indicizzazione del vostro sito, e volete valutare come sta procedendo la indicizzazione di Google, un tool indispensabile è Search Console:
search.google.com/search-console
Quindi, se non lo avete già fatto aggiungete i siti che desiderate monitorare tramite questo favoloso strumento che Google mette a disposizione (i dati potrebbero apparire dopo un giorno e soltanto dopo che avete verificato la proprietà del dominio).
Posizionamento
Indicizzare il sito è una cosa, posizionarsi nei primi risultati di ricerca è un altro aspetto a cui ci si riferisce con la parola SEO (Ottimizzazione per i motori di ricerca) o Posizionamento.
Il posizionamento è un argomento complesso, molto articolato e dipende da molti fattori, che non trattiamo in questo articolo, si rimanda alla documentazione ufficiale di Google sull'argomento:
Agire sulla scansione e indicizzazione
In una certa misura è possibile impartire a Google delle istruzioni su come effettuare la scansione dei contenuti del tuo sito. Ad esempio potrebbe essere necessario impedire a Google di eseguire la scansione di contenuti specifici:
Tenete presente che salvo esigenze particolari è meglio affidarsi sulle scelte che Googlebot fa per il vostro sito.