Cos'è e quando avviene l'indicizzazione del sito web?

Come far apparire il sito su Google

Come far apparire il sito sul motore di ricerca di Google

Appena pubblicato, un nuovo sito web, potrebbe non comparire immediatamente nei risultati del motore di ricerca di Google, non preoccupatevi: è normale.

Per accertarsi che Google venga a conoscenza del vostro sito, è possibile inviare una segnalazione tramite apposito link:

www.google.it/intl/it/add_url.html

Tuttavia questa comunicazione non è strettamente indispensabile, perché se il sito viene "linkato" da altri siti già indicizzati, sarà a sua volta indicizzato da Googlebot (il web crawler di Google).

Link che rimandano al vostro sito

Per indicizzare il vostro sito richiedere a altri siti di inserire un link al vostro è importante e una prassi consigliata. Tuttavia tenete presente che ci sono motivi che portano a credere che sia meglio favorire link da siti che abbiano attinenza con la vostra attività e non link da qualsiasi sito.

Come punto di partenza controllare di:

  • inserire il link al sito dai vostri social;
  • richiedere il link da siti di partner;
  • richiedere link da consorzi o pagine istituzionali;
  • richiedere link su pagine che trattano dei vostri prodotti o servizi.

Evitare link ottenuti in modo non spontaneo, potrebbero addirittura influire negativamente sul posizionamento in quanto Google individua le tecniche di manipolazione del PageRank.

Altri strumenti utili

Se state lavorando sulla indicizzazione del vostro sito, e volete valutare come sta procedendo la indicizzazione di Google, un tool indispensabile è Search Console:

search.google.com/search-console

Da qualche tempo, in versione beta da Search Console, potete accedere a Search Console Insights, uno strumento che fornisce un report di immediata interpretazione e offre una panoramica del vostro sito:

search.google.com/search-console/insights/

Se non lo avete già fatto, aggiungete i siti che desiderate monitorare tramite Search Console e Search Console Insights.

Posizionamento

Indicizzare il sito è una cosa, posizionarsi nei primi risultati di ricerca è un altro aspetto a cui ci si riferisce con la parola SEO (Ottimizzazione per i motori di ricerca) o Posizionamento.

Il posizionamento è un argomento complesso e dipende da molti fattori, che non trattiamo in questo articolo, si rimanda alla documentazione ufficiale di Google sull'argomento:

Agire sulla scansione e indicizzazione

In una certa misura è possibile impartire a Google delle istruzioni su come effettuare la scansione dei contenuti del tuo sito. Ad esempio potrebbe essere necessario impedire a Google di eseguire la scansione di contenuti specifici:

Tenete presente che, salvo esigenze particolari è tuttavia meglio affidarsi sulle scelte che Googlebot fa per il vostro sito.

#Googlebot #SEO #indicizzazione #searchconsole #searchconsoleinsights #pagerank

Pubblicato il 13/05/2023

Registra a solo €2,00 un dominio con bitName!

...

Come collegare un dominio esistente a sito creato con Shopify

Pubblica il sito e-commerce creato con Shopify con il tuo dominio personalizzato, ti spieghiamo come fare la modifica DNS richiesta.

...

HTTP Strict Transport Security (HSTS) - migliorare la sicurezza del sito

HSTS (HTTP Strict Transport Security) forzare l'accesso alle risorse sempre in HTTPS

...

Come attivare un auto-risponditore per la e-mail

Desiderate avvisare chi sta cercando di contattarci che non siete disponibili al momento perché siete impegnati o in ferie? Vediamo cosa è e come attivare l'auto-risponditore o Vacation.

Vuoi saperne di più su bitName? Contattaci subito!