Indicizzazione del sito web

Come far apparire il sito su Google

Come far apparire il sito sul motore di ricerca di Google

Appena dopo aver pubblicato un nuovo sito web, questo potrebbe non comparire immediatamente nei risultati del motore di ricerca di Google, non preoccupatevi: è normale.

Per accertarsi che Google venga a conoscenza del vostro sito, è possibile inviare una segnalazione tramite apposito link:

www.google.it/intl/it/add_url.html

Tuttavia questa comunicazione non è strettamente indispensabile, perché se il sito viene "linkato" da altri siti già indicizzati, sarà a sua volta indicizzato da Googlebot (il web crawler di Google).

Link che rimandano al vostro sito

Richiedere a altri siti di inserire un link al vostro sito è quindi importante e una prassi consigliata, se è vostra intenzione indicizzare il vostro sito. Ci sono motivi che fanno credere che sia meglio favorire link da siti che abbiano attinenza con la vostra attività.

Quindi, per fare un esempio:

  • va bene inserire il link dalla vostra pagina Facebook ufficiale;
  • va bene il link da siti di partner;
  • va bene il link da consorzi o pagine istituzionali;
  • va bene il link su pagine che trattano dei vostri prodotti o servizi.

Evitare invece link da siti totalmente estranei alla vostra attività o peggio ottenuti in modo non spontaneo, potrebbero addirittura influire negativamente sul posizionamento in quanto Google individua le tecniche di manipolazione del PageRank.

Altri strumenti utili

Se state lavorando sulla indicizzazione del vostro sito, e volete valutare come sta procedendo la indicizzazione di Google, un tool indispensabile è Search Console:

search.google.com/search-console

Quindi, se non lo avete già fatto aggiungete i siti che desiderate monitorare tramite questo favoloso strumento che Google mette a disposizione (i dati potrebbero apparire dopo un giorno e soltanto dopo che avete verificato la proprietà del dominio).

Posizionamento

Indicizzare il sito è una cosa, posizionarsi nei primi risultati di ricerca è un altro aspetto a cui ci si riferisce con la parola SEO (Ottimizzazione per i motori di ricerca) o Posizionamento.

Il posizionamento è un argomento complesso, molto articolato e dipende da molti fattori, che non trattiamo in questo articolo, si rimanda alla documentazione ufficiale di Google sull'argomento:

Agire sulla scansione e indicizzazione

In una certa misura è possibile impartire a Google delle istruzioni su come effettuare la scansione dei contenuti del tuo sito. Ad esempio potrebbe essere necessario impedire a Google di eseguire la scansione di contenuti specifici:

Tenete presente che salvo esigenze particolari è meglio affidarsi sulle scelte che Googlebot fa per il vostro sito.


Pubblicato il 09/12/2021

Registra a solo €2,00 un dominio con bitName!

...

Collega il dominio al tuo sito creato con Wordpress.com

Come utilizzare un dominio che hai già acquistato da un altro provider per collegarlo al sito creato con Wordpress.com.

...

Collega dominio esistente a Shopify

Pubblica il sito e-commerce creato con Shopify con il tuo dominio personalizzato, ti spieghiamo come fare la modifica DNS richiesta.

...

Redirect per i siti web

Cosa si intende per Redirect quando si parla di un sito web e perché è così importante?

Vuoi saperne di più su bitName? Contattaci subito!