Pubblicare il sito con WWW o senza WWW?

Valutare i pro e contro della pubblicazione di un sito con WWW o senza WWW

Pubblicare il sito con o senza WWW davanti?

Clienti, web-agency, comunicatori, sviluppatori si chiedono se sia meglio usare www sull'indirizzo del sito web oppure ometterlo.

Risposta breve: usare www davanti è consigliato, vediamo perché.

La URL ovvero l'indirizzo del sito web

L'indirizzo di pubblicazione del sito web, il cui acronimo è URL (Uniform Resource Locator), è composto da due parti:

  • protocollo (https://)
  • nome host (www.bitname.it)

nella forma completa la URL assume pertanto la forma tipica:

https://www.bitname.it

Protocollo

Oggigiorno il protocollo è quasi sempre quello sicuro https://, il browser potrebbe "nasconderlo" perché viene ritenuto superfluo e viene in sua "sostituzione" rappresentato da una icona (lucchetto) con varie declinazioni di colori e aspetto a seconda del browser.

Host

Il cuore della URL è il nome host, ed è quello che ci interessa, composto nei casi più cimuni da 3 parti, da destra a sinistra:

  • TLD (top level domain): nell'esempio .IT
  • nome a dominio (secondo livello): nell'esempio bitname
  • zona (terzo livello): nell'esempio www

Parliamo della zona WWW

La zona WWW è la parte oggetto dell'articolo. La zona è essenzialmente opzionale e libera, e non deve necessariamente essere www e addirittura può essere (previa opportuna configurazione del server web) omessa, quindi sono indirizzi validi:

esempio di indirizzo valido 1:

https://bitname.it

esempio di indirizzo valido 2:

https://my.bitname.it

Il primo esempio ha un aspetto "pulito" e essenziale, e sicuramente piacerà ai comunicatori, ma implica dei vincoli tecnici che è bene tenere conoscere prima di fare questa scelta. Il secondo esempio, con una zona diversa da www è spesso usato per applicativi backoffice.

Perché continuare a usare "www"?

Sicuramente per "consuetudine; www è l'acronimo di World Wide Web e contiene un significato implicito. Inoltre sappiamo bene quando sia difficile cambiare le consuetudini (pensiamo ad esempio a quanto appeal ha il .COM rispetto agli altri TLD nonostante siano di recente stati introdotti molti NEWgTLD).

C'è inoltre un motivo tecnico che potrebbe impattare sulla posta elettronica:

secondo le RFC un record cNAME non può coesistere con altri tipi di record, cosa vuol dire? che se per qualsiasi ragione, ad esempio perché a un certo punto della vita del sito ci viene chiesto di impostare l'indirizzo del sito web come cNAME, questo potrebbe avere delle incompatibilità con i servizi di posta del dominio stesso

Cosa ne pensano i browser?

Tutte queste disquisizioni possono e sono messe in discussione da scelte, per certi versi unilaterali, dei browser. Mi spiego; se Google Chrome (come annunciato) o altri browser, decidono di "nascondere" la zona "www" sulla barra dell'indirizzo perché la considerano "superflua" ecco che l'effetto finale è quello di vedere l'indirizzo "pulito" senza "www" anche se in realtà non sono state modifiche da parte del gestore del servizio.

L'omissione del carattere Root

Una cosa simile è succede già da molto tempo per il carattere "." (punto) alla fine dell'indirizzo Host. Provate a digitare:

https://www.google.it.

Notare il carattere "." alla fine! Funziona? Sì? Cosa significa?

Significa che ogni TLD inizia da una radice che è rappresentata dal punto "." ma siccome è apparso da subito superfluo, i browser lo hanno da subito nascosto.

D'altronde moltissimi utenti scrivono indirizzi URL nel campo del motore di ricerca, tanto da indurre a pensare che indirizzo e termine di ricerca siano valori intercambiabili...

Redirect

Ovviamente è bene tenere presente che una URL può fare Redirect verso un altro indirizzo, opportunamente configurando i servizi. Tralasciando i Redirect da indirizzi diversi, mantenendo l'esempio dell'articolo è bene tenere presente che esistono per i browser al momento 4 possibili URL di accesso:

  • http://www.bitname.it
  • https://www.bitname.it
  • http://bitname.it
  • https://bitname.it

Deciso quale sia l'indirizzo di pubblicazione del sito, è bene verificare di aver configurato opportunamente i Redirect degli altri tre indirizzi per portare al primo, impostando inoltre il corretto codice ai fini SEO.

Articolo relativo ai Redirect

Conclusioni

Per bitName è meglio continuare a usare "www" davanti per pubblicare i siti, almeno quando sullo stesso dominio ci siano anche servizi di posta elettronica. Tanto saranno i browser a nascondere questa "parolina" in futuro se questa sarà la tendenza.

Consigliamo, al momento, solo per progetti ben pianificati, dove eventualmente web e posta fanno riferimento a domini diversi, di utilizzare, sempre che sia desiderato, il sito su URL senza www.


Pubblicato il 17/03/2021

Ti è piaciuto l'articolo? Mettici alla prova

se hai una P.IVA paghi solo €2 il primo anno

...

Il mio dominio è al sicuro?

Gli scenari e cosa fare per evitare che un nostro dominio ci sfugga dal controllo.

...

Esistono i domini .it di due lettere?

Si possono registrare domini di due lettere? Ti spieghiamo perché non è possibile, sebbene sul web ci siano esempi che traggono in inganno.

...

Come pubblicare un sito creato con Wix a un dominio

Come utilizzare un dominio che hai già acquistato da un altro provider per collegarlo al sito creato con Wix.

Vuoi saperne di più su bitName? Contattaci subito!